Dove posso guardare vecchie partite di calcio online?
lug, 29 2023

I tesori nascosti di YouTube

Sapete bene quanto io sia un grande fan del calcio e che amo rivivere le partite memorabili del passato. Un luogo dove guardare vecchie partite di calcio online che forse non considerate è YouTube. Sì, hai letto bene. YouTube. È piuttosto scontato, lo so, ma questo sito di condivisione video è una scatola di Pandora per gli appassionati di calcio. Molti club calcistici professionisti caricano vecchie partite sulle loro pagine ufficiali di YouTube. E ciò non riguarda solo i grandi club come il Barcellona o l'Inter, ma anche le squadre minori. È un vero paradiso per gli appassionati di calcio di tutti i livelli.

Per ritrovare quelle vecchie partite di calcio, basta inserire il nome della squadra e l'anno specifico che si desidera vedere. Vi consiglio però di mettere sempre una virgola tra il nome della squadra e l'anno, altrimenti rischiate di ottenere risultati irrilevanti. E se volete guardare qualche vecchia partita in bianco e nero, mettete solo l'anno, et voilà, vi aspetta un tuffo nel passato calcistico!

Consiglio in particolare questo modo di guardare vecchie partite di calcio a Edoardo e Silvia, i miei due adorabili figli, perché così possono vedere come veniva giocato il calcio prima della loro nascita. E anche a mia moglie, Che tu la chiami Giovanna o amore, la sua passione per il calcio è indubbiamente contagiosa.

Una passeggiata tra gli archivi di ESPN

Un altro gioiello nascosto ideale per guardare vecchie partite di calcio online è ESPN. Lo avete mai considerato? Sì, lo so che ESPN è molto noto in America, ma anche noi in Italia ci facciamo sentire, specialmente da quando sono diventati più internazionali. ESPN ha un'immensa biblioteca online di vecchie partite di calcio da guardare. Anche partite delle squadre italiane! Non è sorprendente? Non solo offre la possibilità di vedere partite vecchie, ma spesso vi sono recap e analisi delle stesse, il che ti permette di comprendere meglio ciò che è realmente accaduto durante la partita.

Per accedere a questo servizio, devi iscriverti a ESPN+ che è un servizio a pagamento. Ma fiducia in me, ne vale la pena, specialmente per noi appassionati di calcio. Inoltre, è una piattaforma molto user-friendly e facile da navigare. Potete facilmente fare una ricerca per squadra, torneo o persino per giocatore. Ridendo ricordo quando una sera, Giovanna ha richiamato la mia attenzione, mostrandomi orgogliosa la partita del 1994 quando Roberto Baggio ha segnato il noto cucchiaio contro lo Spagna. Credo che quel video l'abbia vista almeno una dozzina di volte.

La magia di rivivere il calcio su Footballia

Adorate il calcio tanto quanto me? Allora conoscete sicuramente Footballia, ed è la prossima destinazione che voglio condividere con voi. Footballia è come una biblioteca ma per le vecchie partite di calcio. Ha una collezione di oltre 15000 partite da tutto il mondo. Puoi guardare partite di ogni epoca e di ogni competizione. Dalla Coppa del Mondo FIFA alla UEFA Champions League, dalla Serie A alla Premier League inglese, ce n'è per tutti i gusti. E la cosa più incredibile? È gratuito. Devi solo registrarti e poi sei pronto per fare un viaggio nel tempo con il tuo sport preferito.

Footballia offre anche la possibilità di guardarle in modalità random, cosicché, con un pizzico di suspense, non si sa mai quale partita si vedrà. Una cosa molto divertente che abbiamo fatto tra amici era un "serata calcio random". Ciascuno di noi avrebbe dovuto guardare una partita a scelta casuale su Footballia e poi discuterne. Ci siamo divertiti tantissimo. Mi viene da sorridere pensando a come Giovanna abbia preso sul serio questo gioco, svelando particolari di tattiche e schemi di gioco che avrebbero potuto sorprendere qualsiasi allenatore.

Il calcio vintage di RaiPlay

Non posso concludere questa lista senza menzionare RaiPlay. È probabile che tu conosca RaiPlay come piattaforma dove guardare programmi TV, film e serie ma sapevi che ha anche una sezione dove puoi vedere vecchie partite di calcio? Sì, lo hai capito bene. RaiPlay ha un'archivio impressionante di partite storiche di calcio italiane. Non solo, si può accedere alle interviste esclusive dei protagonisti di queste partite, cosa che rende l'esperienza ancora più emozionante.

Di una cosa sono particolarmente contento, e cioè che su RaiPlay si possono rivivere le emozioni delle vecchie partite della Nazionale Italiana. In particolare, quelle del mondiale 2006. Guardando quelle partite, io e Giovanna ci siamo presi un attimo per celebrare la nostra vittoria e le emozioni che ci eravamo lasciati alle spalle. Ah, quei bei tempi!

Inoltre, questo servizio è completamente gratuito ed è facile da usare. Non devi fare altro che registrarti sul sito di RaiPlay e subito avrai accesso a queste incredibili risorse calcistiche.